• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

Un metodo per trasformare un’idea così così in un’idea wow? Qui te ne propongo dodici!

Edy Tassi | 9 Maggio 2018 | Brainstorming

 

Quindi Nel mio ultimo post ti ho spiegato come riconoscere un’idea wow.
Il metodo è molto semplice e immagino che tu nel frattempo abbia già verificato quante delle tue idee corrispondano alle caratteristiche che ti ho indicato.
Tante? Ottimo!!!
Qualcuna? Benissimo.

Mettiamo però che tu in questo momento abbia in mente un’idea che hai provato a proporre timidamente a qualche amica, a tuo marito o magari a una casa editrice. Mettiamo addirittura che tu abbia già cominciato a creare e scrivere una storia, attorno a questa idea. I riscontri però sono stati tiepidi. Loro, quando tu raccontavi tutta piena di entusiasmo, ti guardavano come la classica mucca che guarda il treno. E ora che hai fatto la “prova wow” ti sei resa conto che la tua è un’idea così così. Però, caspita, è un’idea a cui tieni in modo particolare. Senti che deve esserci il modo per trasformarla in un libro, eppure non sai come.

Anche a me è capitato, sai? Anni fa volevo scrivere un libro basato su una mia esperienza personale ma che non aveva tutte le caratteristiche per essere un’idea wow. Parlo del mio secondo romanzo, Effetto Domino. In Effetto Domino, la protagonista scopre di avere un nonno di cui non era a conoscenza. Questa premessa, decisamente poco unica e che ricorda parecchi cartoni animati degli anni Settanta/Ottanta, uno fra tutti Peline, per me era però molto importante. Così ci ho riflettuto su molto e invece di abbandonare l’idea o di usarla per scrivere l’ennesima saga famigliare di una ragazza alla ricerca delle sue origini ho inserito elementi di suspense e l’ho trasformata in un romantic suspense (cioè una storia d’amore con dei risvolti gialli). L’operazione è riuscita molto bene e ancora oggi Effetto Domino è una storia di cui vado molto orgogliosa.

Quindi, come vedi, il modo per trasformare un’idea così così in un’idea wow esiste. Anzi, di modi io ne conosco ben dodici! Eccoli qui.

1. Se la tua idea a prima vista non contiene un nucleo di originalità, trovaglielo. Potrebbe essere un evento specifico che magari avviene a metà libro, o un’ambientazione particolare, il periodo. Sforzati di condensare in una frase quello che rende diversa la tua storia e che anche se hai già nella tua mente non hai ancora messo nero su bianco sulla carta. Fruga tra le tue sinapsi e cerca quello che forse già c’è.

2. Prova a cambiare genere, sesso dei protagonisti, periodo, ambientazione. Tenta con un elemento alla volta. Il tuo protagonista artista e refrattario all’impegno, così uguale a tanti altri, non potrebbe diventare una originale protagonista che crea opere d’arte sui sassi e abborda gli uomini nei bar? O quella storia così normale ambientata nella campagna lombarda, potrebbe diventare molto più interessante se la sposti in un resort esclusivo nei Caraibi.

3. Prova ad abbinare personaggi con caratteristiche contrastanti. Due amiche che più diverse non si può. Due colleghi che non si sopportano. Una coppia sul punto di divorziare che è costretta a fare un viaggio insieme. Prendi due opposti e costringili in una situazione in cui non possono separarsi.

4. Prova a calare la tua protagonista o il tuo protagonista in un contesto che non gli appartiene. La cosiddetta tecnica del “pesce fuor d’acqua”. Se lei è un maschiaccio, costringila in un contesto in cui deve comportarsi bene e viceversa. Se è ordinatissima, falle perdere qualcosa o falle trovare lavoro in una famiglia piena di bambini.

5. Prendi la tua protagonista (o il tuo protagonista) e immagina la cosa peggiore che potrebbe succederle. Se lei è una ragazza in cerca di lavoro, cosa potrebbe andarle più storto di così? Magari scopre di avere un problema di salute? Oppure si trova a dover prestare dei soldi a qualcuno a cui non può dire di no?

6. Prova a incrociare due idee così così. Abbinale e vedi se ne esce qualcosa di più interessante. A volte una sola idea può risultare insipida, ma mescolata a un’altra diventa esplosiva.

7. Prendi la tua idea e prova a capovolgerla completamente, vedi cosa esce lavorando sul suo esatto contrario. Lei scopre di avere una famiglia di cui non sapeva nulla? Invece di accompagnarla alla scoperta di tutti questi parenti, aiutala a scappare il più lontano possibile per non farsi rintracciare da loro, che sono determinati, chissà perché, ad avvolgerla nel loro caotico abbraccio.

8. Inserisci un limite. Di tempo, di luogo, di quantità. Se non lo hai previsto, prova a pensare a una scadenza entro cui i tuoi protagonisti devono fare qualcosa. Obbligali a non accumulare più di tre rimproveri per ritardo in ufficio. Costringili a non uscire da un certo perimetro.

9. Trasforma la tua idea in qualcosa di iperbolico. Portala al suo estremo. Il cattivo deve diventare cattivissimo, lo sfortunato sfortunatissimo, l’ingenua ingenuissima ecc.

10. Utilizzando la tecnica del “what if” cerca di trovare l’evento in grado di scatenare il conflitto iniziale più forte. Quello che si dice un inizio con il botto. Fallo esplodere subito e poi divertiti a ricostruire quello che la bomba ha mandato in mille pezzi.

11. Trasforma l’ambientazione in un personaggio. Una città inventata, un periodo storico (Adele Vieri Castellano ha fatto meraviglie con la sua Antica Roma).

12. Evidenzia il dilemma che deve risolvere il tuo personaggio principale. Trova il dubbio che può stimolare la curiosità delle lettrici di scoprire quale decisione verrà presa. Se i tuoi personaggi si trovano tra due fuochi, cosa decideranno di fare? Se la loro decisione andrà a discapito di qualcuno, cosa faranno? Evidenzia il dubbio, tiralo fuori, oppure crealo e inseriscilo, se non c’è.

COSA NE DICI?
QUALCUNO DI QUESTI METODI TI SEMBRA GIÀ APPLICABILE ALLA TUA STORIA? SAPPI CHE PUOI MESCOLARLI E CREARE UN NUMERO INFINITO DI POSSIBILITÀ.  E SE HAI VOGLIA, LASCIA UN COMMENTO E RACCONTAMI COME HAI FATTO A MIGLIORARE LA TUA IDEA!

Photo Credits: Marina Montorfano aka M as Me

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie