• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

Se non hai tempo per scrivere, rubalo!

Edy Tassi | 6 Novembre 2019 | Motivazione, Organizzazione, Vita da autrice

 

Questo è l’ultimo post sul tempo per scrivere. La settimana scorsa ti ho lasciata con una citazione di E.B. White, oggi esordisco con un bellissimo proverbio africano.

When you pray, move your feet

che per certi versi è un rafforzativo delle parole di White con cui ho chiuso il mio ultimo post, non credi? Se non agisci, qualsiasi preghiera rischia di restare inesaudita. E lo stesso vale per la scrittura. Ecco perché oggi mi soffermo su un altro aspetto legato al tempo per scrivere. Anche se trovi il tempo, infatti, ma quando lo hai trovato lo usi in modo poco efficace o furbo, rischi di abbandonare l’impresa nel giro di poco. So di cosa parlo. In passato mi sono lanciata in maratone estenuanti sfruttando le ore nel weekend, ma poi abbandonavo il lavoro fino al weekend successivo e a quel punto ci mettevo un sacco a riprendere il filo; oppure, se avevo “solo” dieci minuti mi dicevo che in fondo non sarei riuscita a fare granché e quindi… perché provarci?

In entrambi i casi, mi sbagliavo. E un po’ alla volta ho imparato a sfruttare meglio il tempo, indipendentemente dal fatto che si tratti di un pomeriggio intero la domenica, o di un quarto d’ora prima di cena.

In questo post, quindi, troverai alcuni consigli semplici e pratici per sfruttare nel modo migliore il tempo che hai tanto faticosamente trovato.

DECIDI IN ANTICIPO COME INPIEGHERAI IL TEMPO

RISPETTA LA REGOLA DI PARETO. La settimana scorsa ti ho già dato alcuni consigli, dicendoti di pensare sempre al tuo progetto e di tenere sottomano sinossi e scaletta. Oggi approfondisco il concetto sfruttando la legge di Pareto. Se non la conosci, la legge di Pareto dice che l’ottanta percento di ciò che ottieni, dipende dal venti percento di ciò che fai. Sorprendente, vero?

Ti invito quindi a individuare qual è il venti percento così utile alla scrittura e a cominciare a mettere in pratica quello ogni volta che riesci a ritagliarti il tempo per scrivere. A seconda della fase in cui ti trovi il venti percento può cambiare, ovviamente, quindi sta a te stabilire in che punto sei e qual è la cosa più utile. In un certo momento potrebbe essere fare ricerca su un argomento specifico, quello successivo potrebbe essere smettere di fare ricerca perché la cosa ti ha preso la mano e stai tergiversando da tre settimane sulla sfumatura esatta di rosa del rossetto che si mette la tua protagonista. Come regola generale, tutto quello che non fa avanzare la storia non rientra mai nel venti percento di Pareto.

TROVA IL TRAGUARDO PIÙ VICINO. Se pensi al tuo progetto come a un impegnativo “voglio scrivere un libro”, è molto probabile che l’impresa ti sembri enorme e irraggiungibile. Il rischio di rinunciare ancora prima di cominciare è altissimo. Invece di pensare a questo compito arduo e gigantesco, scomponilo in piccoli traguardi. Individua il primo piccolo traguardo (che rispetti il suggerimento sulla regola di Pareto) e impegnati con tutta te stessa a raggiungerlo. Un esempio? Stabilire l’obiettivo della protagonista. O trovarle un nome. Scrivere un’idea di scaletta. Visitare un certo luogo.

POCHI MINUTI SONO MEGLIO DI NIENTE

Come ti ho detto, in passato pensavo che se non avessi avuto almeno qualche ora da dedicare alla scrittura, allora non valeva nemmeno la pena di accendere il pc. Oggi sono di tutt’altro parere. Penso che, soprattutto se sei agli inizi, e soprattutto se fai davvero fatica a ritagliarti intervalli più ampi, sia perfetto cominciare anche con pochissimi minuti proprio per far diventare la scrittura un momento abituale della tua giornata.

PUNTA UN TIMER. Prenditi l’impegno di  puntarlo ogni giorno per 10 o 15 minuti. Non importa se ti sembrano pochi. Rispetto a niente, 10 minuti possono rappresentare, nel tempo, un importantissimo passo avanti. Fallo per un mese e poi guarda quanto hai scritto! Questo metodo inoltre è utilissimo per tenere sotto controllo il critico interiore che, in un intervallo di tempo così breve, non ha occasione di attivarsi.

RUBA IL TEMPO. Se proprio non riesci a programmare prima nemmeno il momento in cui potrai puntare il timer, allenati a “rubare” 10 minuti di tempo ogni giorno. Fallo scientificamente, per esempio portando sempre con te qualcosa su cui scrivere. Non importa se quelli che butti giù ti sembrano pensieri scollegati dal resto o se dovrai tornarci sopra. L’importante è scrivere. E vuoi non trovare dieci minuti? Rubali prima di cominciare a lavorare. Rubali prima di mettere l’acqua sul fuoco. Diventa in maniera sistematica una ladra di minuti.

Un modo furbo per farlo, per esempio, è di creare dei “ritardi volontari”. Quando arrivi con la macchina sotto casa, nel parcheggio del tuo ufficio o in quello del supermercato, fermati cinque minuti a dettare qualcosa nel cellulare. Impara a ritagliarti attimi di scrittura prolungando le attività quotidiane in cui sei sola. Sei andata a fare la spesa? Ci hai messo dieci minuti in più perché ti sei fermata a dettare. Chi può scoprirlo? Se impieghi dieci minuti in più a rientrare dal lavoro, c’era traffico! Chi può sapere che ti sei fermata in quel parcheggio a dettare? Sono minuti tuoi, dei quali non devi rendere conto!

STABILISCI UN LIMITE DI PAROLE. Se il tempo non è un parametro che senti tuo amico, puoi decidere di focalizzarti sul numero di parole. Decidi, per esempio, di scrivere 250 parole al giorno. O 500. Non è obbligatorio passare ore e ore seduta alla scrivania. Parti in piccolo. La prospettiva di scrivere un intero capitolo, se sei agli inizi, è come un peso sul petto, che ti toglie il respiro. Sfrutta l’effetto valanga.

Come nel caso dei minuti, se scrivi poche parole al giorno, tutti i giorni, la storia comincerà a prendere forma e a quel punto, vedrai che fisiologicamente, inizierai a scrivere di più, perché si innescherà una sorta di effetto valanga, ti sentirai sicura, entusiasta, scrivere non sarà più un peso ma la storia ti trascinerà e arriverai a scrivere magari un intero capitolo, o perfino due, facendo le tre di notte, perché ormai sei un treno in corsa (credimi, succede!).

SFRUTTA LA TECNOLOGIA. Recentemente mi sono imbattuta in un sito molto molto interessante, che forse non conosci. Si chiama Pacemaker ed è perfetto se vuoi creare un ritmo di scrittura costante. Ti aiuta a individuare un obiettivo, stabilire una strategia, calcolare i tempi necessari per raggiungere l’obiettivo, registrare i progressi e arrivare vittoriosa al traguardo!

Infine, un consiglio che vale per la scrittura ma anche per tutti i tuoi progetti in generale. SEGNATI IN AGENDA GLI APPUNTAMENTI CON LA SCRITTURA. Se conosci il detto, “Se non è in agenda non esiste”, ti renderai conto che vale anche per la scrittura. Quindi, ogni giorno o ogni settimana, guarda l’agenda e identifica il momento in cui potrai dedicarti al tuo progetto narrativo, tira una riga e prenotalo per la scrittura.

ECCOCI ALLA FINE. SPERO CHE I MIEI POST TI SIANO STATI UTILI. SE È COSÌ, FAMMELO SAPERE CON UN COMMENTO O CONDIVIDILI SUI SOCIAL. E SE NON SEI ANCORA ISCRITTA ALLA MIA NEWSLETTER (trovi i form un po’ ovunque nel mio sito), TI CONSIGLIO DI FARLO AL VOLO, PERCHÉ SOPRATTUTTO IN QUESTI GIORNI, NE VALE VERAMENTE LA PENA!

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie