• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

SCRIVI UN LIBRO IN 250 PAROLE AL GIORNO

Edy Tassi | 3 Febbraio 2021 |

Scrivi un libro in 250 parole al giorno

Nella tua vita c’è un libro. Il libro che sogni di scrivere. Ma qualche ostacolo si frappone sempre tra te e la realizzazione di questo sogno. Un po’ come quando ti riprometti di metterti a dieta e, improvvisamente fioccano inviti a cene e compleanni. Nel caso di un libro, chissà perché, ma c’è sempre qualcosa che ti tiene lontana fisicamente o con il pensiero da questo progetto: impegni, lavoro, famiglia, certo, ma spesso anche divertimenti, hobby e interessi vari. Questo non vale solo per chi vuole scrivere il primo libro, ma anche per chi ne ha già scritti. Il che è un peccato, soprattutto visto che il tuo libro non si scrive da solo. Per fortuna, però, stai per conoscere i segreti che ti aiuteranno a scrivere un libro in 250 parole al giorno!

COLTIVA LA CONCENTRAZIONE E LA COSTANZA

Per scrivere un libro, ancora prima che le idee geniali e una penna avvincente, servono la concentrazione e la costanza. E per quanto possa sembrare strano, questi due ingredienti sono intrinsecamente collegati. Se alimenti la costanza riesci ad alimentare anche la concentrazione e viceversa.

Scrivere un libro infatti è un’attività profondamente immersiva. Devi vivere la realtà o i contenuti che stai scrivendo, devi averli presenti, respirarli, coltivarli. Altrimenti rischi di dimenticare quello che stai facendo. Ne conservi una vaga idea, ma i personaggi sbiadiscono, la trama si sfilaccia, il ritmo rallenta fino a fermarsi, i contenuti evaporano e tu non ti ricordi più nulla, devi riprendere in mano tutto o, peggio, rinunci.

Quando si parla di concentrazione e costanza, però, il rischio è di evocare lunghe ore alla scrivania, immerse in uno stato di trance che fa dimenticare perfino di mangiare. Uno stato di grazia raggiungibile raramente e da pochi. Ma non è così. Ti bastano davvero solo 250 parole al giorno e mettere in pratica i consigli ispirati al libro di Cal Newport Deep Work. Eccoli qui, declinati per te che scrivi.

I TRE CONSIGLI DA DEEP WORK

  • Focalizzati sulla produttività. C’è differenza tra tenersi occupate e produrre. Puoi tenerti occupata con un sacco di attività che sembrano scrittura, senza però produrre niente. Quando scrivi, invece, cerca sempre di produrre: una pagina, un capitolo… Il trucco per capire se ti stai tenendo occupata o se stai producendo è domandarti: quello che ho fatto oggi ha creato qualcosa che prima non c’era? Se hai solo “rielaborato” qualcosa, magari leggendo un testo per le tue ricerche, oppure sistemando gli appunti, be’, non hai prodotto. Se hai scritto anche solo una pagina, che prima non esisteva, allora hai prodotto (e se una pagina ti sembra poco… lo sapevi che John Grisham ha sempre scritto una sola pagina al giorno? Guarda quanti libri ha pubblicato, con questa tecnica!)
  • Stabilisci dei parametri proattivi e non reattivi per definire i tuoi obiettivi. “Quest’anno scriverò tre libri” è un parametro reattivo, perché saprai di aver raggiunto l’obiettivo solo a fine anno, quando, diciamolo, potrebbe essere troppo tardi. “Scrivo 250 parole al giorno” (la famosa pagina di Grisham) è un parametro proattivo perché ti permette di monitorare l’andamento con costanza e immediatezza.
  • Tieni traccia. Non lasciare che il tuo lavoro badi a se stesso. Individua un metodo per annotare in modo visibile la sua progressione. Hai presente le stelline che si danno ai bambini a scuola o con i quali si premiano per aver svolto certi compiti a casa? Il concetto è quello. Trova un modo appagante per tenere traccia di quello che fai. Nella mia agenda per scrittrici i modi per tenere traccia sono due: uno spazio dove inserire il word-count di ogni singolo giorno e una provetta a fine mese nella quale colorare tante perle quanti sono i giorni in cui hai scritto. Se sei un tipo competitivo, sono sicura che quelle perle vorrai colorarle tutte!

E QUANDO NON VUOI ESSERE PRODUTTIVA

Riposa.

Ci sono moltissimi modi per riposare in modo creativo. A me piace camminare e fare brainstorming mentre passeggio. Anzi, cerco di fare spazio a questa attività ogni giorno, perché mi serve per prepararmi a quello che scriverò il mattino seguente. Funziona così: la mattina scrivo, il pomeriggio cammino e penso, il mattino seguente scrivo quello che ho pensato mentre camminavo. E sai quanto ci metto, più o meno a scrivere quelle 250 parole? Un quarto d’ora!

Mentre cammino, la mente vaga rilassata. Non ho lo stress da tastiera, non devo performare. Posso limitarmi a pensare e, guarda un po’, in questo modo una o due idee da sfruttare mi arrivano sempre: un’immagine, una frase, un brano di dialogo, una nuova inquadratura, una riflessione interessante.

Queste semplici strategie ti permettono di mantenere la costanza necessaria affinché tu non possa mai dimenticare a cosa stai lavorando e l’ispirazione fondamentale perché il lavoro fluisca senza strattoni, frenate o rincorse.

Ti piace l’idea di lavorare in questo modo? Acquista la mia agenda preziosa: con le sue pagine motivazionali, gli spazi per il tracking e tutti gli strumenti che ti servono per coltivare la costanza ti aiuterà a essere focalizzata, costante e proattiva!

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

[La WRL] Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, au [La WRL]
Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, autrice di paranormal romance, sport romance, contemporary romance, historical e gialli (sì, fa abbastanza impressione vero?). Guarda la registrazione per scoprire come scrive, quando scrive, chi sono le sue figure di riferimento e cosa c’entrano le fiabe in tutto questo!
[Writing Routine Live] Chiacchieriamo con Elena Zu [Writing Routine Live]
Chiacchieriamo con Elena Zucchi, autrice di Le scintille di Alma.
Scopri con me come scrive, quando scrive Elena, e perché i quadri che ha davanti a sé sono fondamentali!
[WRITING ROUTINE LIVE] Oggi chiacchieriamo con Pa [WRITING ROUTINE LIVE] 
Oggi chiacchieriamo con Paola Chiozza, l’autrice che più ho apprezzato nel 2022.
Scopri anche tu come e quando scrive, quale storia non scriverà MAI, e perché ha sempre un Dyson a portata di mano!
Instagram post 17930134514614853 Instagram post 17930134514614853
Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arr Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arrivato o è tornato. A chi ha condiviso giorni o minuti. A chi mi ha capita o messa in discussione. A chi ha trasformato 365 giorni anonimi in qualcosa di speciale.
[CITAZIONE] Le osservò i capelli biondi, chiari c [CITAZIONE]
Le osservò i capelli biondi, chiari come fili di madreperla lucente e provò la tentazione di farseli scorrere tra le dita. Ma si trattenne. Lo sguardo azzurro di Anais era così carico di elettricità che, probabilmente, se l’avesse toccata sarebbe stato sbalzato direttamente fuori dal locale in uno sfrigolio di scintille.
«Cosa ci fai qui?» gli chiese, con le guance arrossate, forse per l’escursione termica tra il dentro e il fuori. Forse… per lui?
«Ho bisogno di parlarti.»
«Non parlo con i giornalisti.»
Ovviamente.
London accennò con la testa a Tizio. «Solo con i buttafuori?»
«E i ballerini.»
«Buono a sapersi.»
Anais gli rivolse un’occhiata sospettosa. Abbassò la cerniera del giaccone con un movimento brusco e se lo scrollò dalle spalle.
London le indicò la sedia con un gesto cavalleresco. «Prego.»
Una breve esitazione, poi Anais gli passò accanto. London trattenne il fiato.
Il piano era avvicinarla e in qualche modo chiederle di Morgan. Ma la cosa si stava facendo più difficile del previsto. Lui le difficoltà le aveva previste quasi tutte, ma non che avvicinarla avrebbe significato anche sfiorarla.

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[OGGETTO MISTERIOSO] Nella novella, London riesce [OGGETTO MISTERIOSO]
Nella novella, London riesce a ottenere l'occasione professionale che desidera grazie a un oggetto. Quale?
Una chiave antica?
Un prezioso sonaglio per neonato?
O una campanella in argento?
Leggi la novella e scoprilo!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[IL DRINK DI DAC] 
In Dance at Christmas, London è un uomo raffinato ed elegantissimo che ovviamente quando non va al bar non può ordinare un semplice Spritz! Nella novella infatti beve un Boulevardier. Lo conosci?
Il Boulevardier è un cocktail nato nel 1927, come variante del Negroni.  L'origine del cocktail è attribuita a Harry Mc Elhone, barman dell'Harry's Bar di Parigi. Harry Mc Elhone preparò allo scrittore Erskine Gwynne un drink a base di Vermouth dolce, Bourbon Whiskey e Campari, riportato nel libro "Barflies and Cocktail" del 1927 con il nome "Boulevardier" in onore all'omonimo mensile di moda redatto dallo stesso scrittore.
Se vuoi provare a cimentarti, ecco come si preparara:
30 ml di whisky
30 ml di vermut
30 ml bitter campari
scorza di limone qb

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[LA BOX] Per festeggiare l'uscita di Dance at Chri [LA BOX]
Per festeggiare l'uscita di Dance at Christmas ho creato una box limited edition.
Al suo interno ho messo:
- una bomba da bagno a forma di stella
- una tisana di Natale sufficiente per almeno due infusioni
- un sacchetto di biscotti glassati a forma di fiocco di neve
- una copia cartacea della novella
- l'elenco ingredienti della tisana e dei biscotti.

Ne vuoi una? Scrivimi in DM per acquistarla. Ne sono rimaste 2!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie