• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

Meglio un romanzo plot-driven o character-driven?

Edy Tassi | 29 Agosto 2018 | Personaggi, Scrittura, Trama

Meglio un romanzo plot-driven o character-driven?

Prima che la terminologia anglosassone prendesse il sopravvento nel campo della scrittura creativa, scommetto che, come me, non avevi mai sentito parlare di romanzi plot-driven e character-driven.

Molto probabilmente dividevi le tue letture in romanzi classici e romanzi di genere. Oppure in romanzi noiosi e romanzi avvincenti.
Anche io.
Di solito i romanzi noiosi erano quelli che mi obbligavano a leggere a scuola, quelli avvincenti erano quelli che mi sceglievo da sola.

Per intenderci, Niente di nuovo sul fronte occidentale era un classico noioso. La Storia Infinita era un fantasy avvincente.

Tuttavia, negli ultimi anni le distinzioni si sono arricchite di questi due nuovi termini: character-driven e plot-driven, appunto.

Sai cosa vogliono dire? E se sei una scrittrice, sai a quale categoria appartengono i romanzi che scrivi tu?

Character-Driven è un romanzo in cui la narrazione si concentra sul conflitto interno dei personaggi, sui rapporti dei personaggi tra loro (a proposito, qui trovi tutto quello ti serve per creare dei personaggi forti; mentre qui trovi un’alternativa un po’ più creativa). Anche gli obiettivi sono interni. Traumi da superare, errori a cui rimediare, convinzioni da correggere. I cambiamenti sono soprattutto di carattere intimo, personale. La storia racconta di come i personaggi arrivano a prendere certe decisioni, quali sono i loro processi mentali ed emotivi. Con i romanzi character-driven scattano più facilmente l’immedesimazione e il legame tra lettrice e personaggio.

Una tipica trama character driven è quella della moglie tradita che scopre il tradimento e deve cercare dentro di sé le forze per superare il dispiacere, o trovare il coraggio di lasciare il marito e costruirsi una nuova vita. Quando scrivi una storia di questo tipo, la prima cosa a cui pensi è il personaggio, al quale costruisci attorno una trama per fare in modo che cresca e trovi la forza per andare avanti.

Plot-Driven è un romanzo, al contrario, in cui la narrazione si concentra sul conflitto esterno, sull’azione. Gli obiettivi sono esterni: qualcosa da trovare, qualcuno da salvare. Per chiarirti il concetto, pensa ai film d’azione, che sono un susseguirsi di eventi. In un romanzo di questo tipo i cambiamenti sono principalmente esterni. Nei romanzi plot-driven il ritmo è senza dubbio più serrato, le scene si susseguono più rapide e anche le decisioni dei personaggi sono veloci, spesso istintive, la narrazione non indugia troppo sui processi mentali.

Una tipica trama plot-driven è quella dei romanzi di spionaggio, o le commedie romantiche in cui alla protagonista accadono disavventure una dopo l’altra e i momenti di riflessione si contano sulle dita di una mano.

Per capire se un romanzo è plot- o character-driven puoi anche fare un rapido test:

Domandati: in questo romanzo, sono gli eventi che innescano la reazione dei personaggi, o sono i personaggi che scatenano gli eventi?

Lo so, fa tanto uovo e gallina, ma la questione è un po’ tutta qui. Ci sono storie in cui i personaggi reagiscono a eventi esterni a loro, e ci sono romanzi in cui i personaggi, con le loro idee e le loro decisioni condizionano gli eventi.

Ora, prova ad analizzare sotto questa luce quello che scrivi tu. I tuoi romanzi, mediamente, sono più character-driven o plot-driven? Quando pensi a una nuova storia, istintivamente cosa vedi prima, i personaggi o la trama?

Anche se di primo acchito non sembra, questa è una distinzione importante, per due motivi.

1. Ogni storia ha un arco narrativo principale. Istintivamente puoi privilegiare l’arco narrativo legato allo sviluppo dei personaggi, oppure a quello legato agli eventi. Se sai che tipo di storia vuoi raccontare, invece di compiere una scelta istintiva, puoi scegliere in modo più ragionato e magari renderti conto che il tuo solito modo di scrivere, per quella certa storia non è il più indicato.

2. Ci avrai di sicuro fatto caso: in realtà un romanzo davvero buono, indimenticabile, emozionante e avvincente è spesso il risultato di un equilibrio tra personaggi e trama, tra conflitto interno ed esterno, tra analisi psicologica e azione. Perciò, se sei consapevole di qual è di solito il tuo modo di scrivere, puoi impegnarti per applicare dei “correttivi”. Cosa vuol dire? Che per esempio, può capitare che un romanzo character-driven, con un personaggio sfaccettato, pieno di tormenti interiori ecc risulti noioso perché “non succede niente”. Oppure che un romanzo plot-driven pieno di montagne russe, diventi insipido a causa di un protagonista “piatto”.

E quindi, se hai in mente un romanzo character-driven, non descrivere i tuoi personaggi immersi in lunghe, profonde, interminabili riflessioni sui massimi sistemi. Non descriverli mentre rigirano il cucchiaino in una sfilza infinita di tazze di tè, intenti a rimuginare, ponderare, valutare, pensare e ripensare. Falli reagire all’ambiente che li circonda. Crea per loro situazioni in cui sono obbligati a uscire dal torpore in cui si crogiolano, dal bozzolo in cui vegetano, dalle seghe mentali che li paralizzano. Se invece hai in mente un romanzo plot-driven, puoi equilibrare la storia ragionando sul background dei personaggi, sul loro passato, su cosa li ha resi quelli che sono. Non è indispensabile aprire lunghissime e noiose parentesi su traumi infantili o sedute dall’analista, ma sapere perché il tuo uomo senza paura è disposto a farsi saltare in aria, aggiunge sicuramente spessore alla trama e la rende più credibile. Un personaggio piatto è un personaggio che sembra non avere motivazioni personali e interne per fare quello che fa. Non sprecare un’occasione e un motivo offriglielo tu!

Detto questo, se ami il flusso di coscienza o, al contrario, vai matta per gli action movie americani, sei liberissima di andare avanti per la tua strada e scrivere romanzi esclusivamente character- o plot-driven. Come dico sempre, l’importante è essere consapevoli di cosa si sceglie di fare e perché. Il “meglio” è sempre un fattore soggettivo!

STAI SCRIVENDO UN ROMANZO? O NEI HAI GIÀ SCRITTI DIVERSI? TI SEI MAI SOFFERMATA A PENSARE SE SONO PLOT-DRIVEN O CHARACTER-DRIVEN? E SE INVECE SEI UNA LETTRICE, CHE TIPO DI NARRAZIONE PREFERISCI?

Photo Credits: Edy Tassi TradAutrice

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

[La WRL] Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, au [La WRL]
Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, autrice di paranormal romance, sport romance, contemporary romance, historical e gialli (sì, fa abbastanza impressione vero?). Guarda la registrazione per scoprire come scrive, quando scrive, chi sono le sue figure di riferimento e cosa c’entrano le fiabe in tutto questo!
[Writing Routine Live] Chiacchieriamo con Elena Zu [Writing Routine Live]
Chiacchieriamo con Elena Zucchi, autrice di Le scintille di Alma.
Scopri con me come scrive, quando scrive Elena, e perché i quadri che ha davanti a sé sono fondamentali!
[WRITING ROUTINE LIVE] Oggi chiacchieriamo con Pa [WRITING ROUTINE LIVE] 
Oggi chiacchieriamo con Paola Chiozza, l’autrice che più ho apprezzato nel 2022.
Scopri anche tu come e quando scrive, quale storia non scriverà MAI, e perché ha sempre un Dyson a portata di mano!
Instagram post 17930134514614853 Instagram post 17930134514614853
Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arr Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arrivato o è tornato. A chi ha condiviso giorni o minuti. A chi mi ha capita o messa in discussione. A chi ha trasformato 365 giorni anonimi in qualcosa di speciale.
[CITAZIONE] Le osservò i capelli biondi, chiari c [CITAZIONE]
Le osservò i capelli biondi, chiari come fili di madreperla lucente e provò la tentazione di farseli scorrere tra le dita. Ma si trattenne. Lo sguardo azzurro di Anais era così carico di elettricità che, probabilmente, se l’avesse toccata sarebbe stato sbalzato direttamente fuori dal locale in uno sfrigolio di scintille.
«Cosa ci fai qui?» gli chiese, con le guance arrossate, forse per l’escursione termica tra il dentro e il fuori. Forse… per lui?
«Ho bisogno di parlarti.»
«Non parlo con i giornalisti.»
Ovviamente.
London accennò con la testa a Tizio. «Solo con i buttafuori?»
«E i ballerini.»
«Buono a sapersi.»
Anais gli rivolse un’occhiata sospettosa. Abbassò la cerniera del giaccone con un movimento brusco e se lo scrollò dalle spalle.
London le indicò la sedia con un gesto cavalleresco. «Prego.»
Una breve esitazione, poi Anais gli passò accanto. London trattenne il fiato.
Il piano era avvicinarla e in qualche modo chiederle di Morgan. Ma la cosa si stava facendo più difficile del previsto. Lui le difficoltà le aveva previste quasi tutte, ma non che avvicinarla avrebbe significato anche sfiorarla.

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[OGGETTO MISTERIOSO] Nella novella, London riesce [OGGETTO MISTERIOSO]
Nella novella, London riesce a ottenere l'occasione professionale che desidera grazie a un oggetto. Quale?
Una chiave antica?
Un prezioso sonaglio per neonato?
O una campanella in argento?
Leggi la novella e scoprilo!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[IL DRINK DI DAC] 
In Dance at Christmas, London è un uomo raffinato ed elegantissimo che ovviamente quando non va al bar non può ordinare un semplice Spritz! Nella novella infatti beve un Boulevardier. Lo conosci?
Il Boulevardier è un cocktail nato nel 1927, come variante del Negroni.  L'origine del cocktail è attribuita a Harry Mc Elhone, barman dell'Harry's Bar di Parigi. Harry Mc Elhone preparò allo scrittore Erskine Gwynne un drink a base di Vermouth dolce, Bourbon Whiskey e Campari, riportato nel libro "Barflies and Cocktail" del 1927 con il nome "Boulevardier" in onore all'omonimo mensile di moda redatto dallo stesso scrittore.
Se vuoi provare a cimentarti, ecco come si preparara:
30 ml di whisky
30 ml di vermut
30 ml bitter campari
scorza di limone qb

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[LA BOX] Per festeggiare l'uscita di Dance at Chri [LA BOX]
Per festeggiare l'uscita di Dance at Christmas ho creato una box limited edition.
Al suo interno ho messo:
- una bomba da bagno a forma di stella
- una tisana di Natale sufficiente per almeno due infusioni
- un sacchetto di biscotti glassati a forma di fiocco di neve
- una copia cartacea della novella
- l'elenco ingredienti della tisana e dei biscotti.

Ne vuoi una? Scrivimi in DM per acquistarla. Ne sono rimaste 2!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie