Il manuale che non usa giri di parole, non si dilunga, non perde tempo.
Con un manuale pratico, vai dritta al punto, alla soluzione di un problema specifico. È l’equivalente di un raggio laser, che punta all’obiettivo e illumina solo quello. Hai la casa sporca? Ti insegna a pulirla. Vuoi scattare foto più belle? Ti insegna tutti i trucchi. Vuoi imparare a meditare? Ti mette subito all’opera senza spiegarti la storia della meditazione degli ultimi due millenni. Vuoi fare pratica su qualcosa? Ti offre gli strumenti per riuscirci.
Il manuale pratico è il manuale che va dritto al sodo, spiega, ti fa lavorare. È il manuale che contiene più suggerimenti concreti, liste, tutorial, elenchi. Con un manuale pratico, puoi insegnare alle tue clienti a fare qualcosa: da come si usa la stampante o si accende il forno, a come si cucina una cena per dodici, a come fare la maglia con dieci gomitoli diversi, a come fare la valigia o pulire il divano di pelle. Ma non è pratico solo un manuale che si occupa di cose pratiche. Lo è anche il manuale che ti aiuta a esercitare l’assertività, o l’ascolto. Ti viene in soccorso se hai bisogno di imparare a compilare un bullet journal o a comporre un discorso degno di un Ted Talk.
Se nella tua attività ti occupi di dare soluzioni o insegnare a fare, il manuale pratico è il manuale giusto per te.
Ovviamente, i vari tipi di manuale si possono combinare per arrivare a risultati unici e speciali, proprio come le tue competenze. Se vuoi scoprire quali sono gli altri, li trovi tutti qui:
IL MANUALE STEP BY STEP
IL MANUALE EVOLUTIVO
IL MANUALE PER COMPONENTI
Se hai fatto il test e stai accarezzando l’idea di scrivere un manuale tutto tuo, che ispiri le tue clienti e ti aiuti a diffondere le tue perle, ora che sei iscritta alla mia newsletter verrai aggiornata di tutti i miei percorsi dedicati proprio ai manuali.
Se però vuoi fare due chiacchiere a tu per tu, prenota subito una call di un’ora con me. Il costo è di 40 euro e puoi scrivermi direttamente a info@edytassi.it per prendere accordi!