• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

Le tre caratteristiche di una buona idea

Edy Tassi | 2 Maggio 2018 | Brainstorming

 

 

Che idea fantastica! Ma come le è venuta in mente?
Scommetto che l’hai pensato anche tu, leggendo la quarta di copertina o il catch di un libro.
E di sicuro ti piacerebbe che anche le tue lettrici pensassero la stessa cosa dei tuoi romanzi.
Ti capisco. Ti capisco benissimo.
Chi non vorrebbe suscitare, con il proprio libro, l’effetto “wow”? Quando ho cominciato a scrivere, il mio primo desiderio era riuscire a suscitare proprio questa reazione. Chi avesse preso in mano il mio libro avrebbe dovuto morire dalla voglia di correre alla cassa, pagare e infilarsi nel primo bar a leggere per due ore.

Purtroppo, però, non tutte le idee sono idee “wow”.
Te ne sarai resa conto anche tu.
Se sei una lettrice, nulla di male, basta rimettere il libro dove lo hai trovato e passare ad altro.
Ma se sei la scrittrice?
Saper riconoscere un’idea “wow” quando ti viene in mente è fondamentale. Imparare a farlo ti eviterà di lavorare per niente, di fare ricerche inutili, di perdere la fiducia in te stessa (sì, succede anche questo, se cominci a dirti che a te di idee buone non ne vengono mai).

Anche io colleziono un sacco di idee così così. Quando sono in giro tengo sempre gli occhi e le orecchie aperte e prendo nota di tutto quello che mi colpisce. Se tu potessi vedere il mio cellulare o frugare nella mia borsa troveresti un sacco di appunti. Non tutti questi appunti però sono idee wow. Anzi! C’è sempre un sacco di “fuffa”, come dico io, che poi devo cancellare o buttare.
Ma nel tempo ho imparato a riconoscere quelle con del potenziale. Ti spiego come.

Il primo elemento che mi fa capire se l’idea è buona, è che sento prudere le dita dalla voglia di mettermi alla tastiera.
Di solito scrivere è una fatica. Se fosse facile non saremmo qui a parlare di trucchi e metodi per arrivare alla fine di una prima stesura, giusto? Scrivere non è come aprire un barattolo di gelato al cioccolato da mangiare a cucchiaiate sulla sdraio. Anzi, mangiare un gelato al cioccolato sulla sdraio è esattamente quello che potrei decidere di fare INVECE di scrivere se l’idea non è wow. Però ci sono idee che, come dire, mi fanno mettere il turbo e all’improvviso tutto quello che prima aveva la precedenza (lavoro, marito, figle… perfino tagliare le unghie al gatto, che non ho, o mangiare il gelato), diventa superfluo, posticipabile perché, caspita ho avuto un’idea wow e DEVO SCRIVERE.

Qui però siamo ancora nel campo del soggettivo. Un’idea che fa prudere le mani a me, magari non le fa prudere a te.
Esistono invece due parametri che mi sono resa conto accomunano tutte le idee “wow” in generale . Vuoi sapere quali sono?
Eccoli qui.

Una buona idea è famigliare in modo originale.
So che sembra una definizione contraddittoria, o quanto meno ingarbugliata, ma vedrai che non è così.
Una buona idea, normalmente contiene un elemento di originalità. Che non necessariamente deve essere una cosa mai vista, mirabolante, da effetti speciali. Ormai, come dice sempre una mia amica, Monica Lombardi, è stato già scritto tutto. Quello che devi fare tu è trovare il modo di scriverlo in modo diverso. Allora se la tua idea contiene in sé questo nucleo di diversità, sei sulla buona strada.
Il nucleo di diversità è la frase con cui tu condensi quello che la tua storia ha di diverso rispetto a tutte le altre simili. Guarda questi esempi, in parte cinematografici in parte letterari: in seguito a un intervento di chirurgia plastica, un agente dell’FBI e un terrorista assumono uno le sembianze dell’altro (Face Off); una ragazza si sostituisce alla sorella per partecipare a un torneo all’ultimo sangue tra adolescenti in cui solo un combattente può sopravvivere (Hunger Games); una studentessa aiuta segretamente un critico gastronomico che ha perso il senso del gusto a scrivere le sue recensioni (Vita segreta di una gourmet).

Superato l’esame originalità, devi sottoporre la tua idea a un’altra prova. Cioè, la tua idea deve parlare di emozioni con le quali le tue lettrici possano entrare in relazione. Questo è l’elemento di familiarità. La tua storia può svolgersi anche in un universo parallelo, nella preistoria o nello spazio, luoghi totalmente estranei alle tue lettrici, ma le emozioni dei protagonisti devono essere condivisibili. Riprendi i miei esempi e prova a indovinare le emozioni che possono suscitare le tre storie che ti ho indicato (ovviamente in modo sintetico). Rabbia la prima? Ansia la seconda? Desiderio di rivalsa la terza?

Infine, un’idea wow promette conflitto.
Se è da un po’ che bazzichi il mondo della scrittura conosci di sicuro questo elemento. Il conflitto è fondamentale. Senza conflitto non c’è storia. Il conflitto può essere implicito (come nel nucleo di diversità di Face Off) o esplicito (come nel nucleo di diversità di Hunger Games). Ti faccio un altro esempio. Meglio la storia di una ragazza che deve trovare lavoro e decide di inviare curriculum falsi alle più grosse multinazionali della città, o quella della stessa ragazza che si  propone come dogsitter nel quartiere?
Infatti.

Ora tocca a te. Prendi la tua idea ed esaminala.
Contiene un elemento originale? Qual è? Prova a evidenziarlo come ho fatto io.
E se non lo trovi, domandati: come posso evitare di raccontare questa storia nello stesso modo in cui è già stata raccontata milioni di volte? Sforzati di trovare il tuo nucleo di diversità.
Poi cerca di capire quali sentimenti sono collegati a questa idea. Riesci a individuarli? Sono condivisibili dalle lettrici?
E infine cerca di capire se è un’idea che promette conflitto. Chi combatte contro chi? Perché? Qual è la posta in palio?

Se tutte le risposte a queste domande ti soddisfano, allora è molto probabile che tu abbia per le mani un’idea wow. Complimenti!
Ah, e se vuoi conoscere qualche trucco per trovare nuove idee, nel mio libro Scrivere Rosa, te ne consiglio alcuni. Provali e fammi sapere se ti sono stati utili.

 

Photo Credits: Marina Montorfano aka M as Me

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Comments

  1. Susanna says

    2 Maggio 2018 at 13:25

    Ottimi consigli, riuscire ad analizzare in pochi punti un’idea è già un vantaggio, non ci avevo pensato. Ho sempre valutatoe mie idee “in blocco”, ma analizzare i singoli punti può essere molto d’aiuto grazie

    Rispondi
    • Edy Tassi says

      2 Maggio 2018 at 14:32

      Ciao Susanna, mi fa piacere che tu abbia trovato interessanti le mie riflessioni. Analizzare un’idea in modo sistematico ci offre uno strumento importante per non cedere all’entusiasmo del momento, che rischia di farci lavorare nella direzione sbagliata. Io amo essere molto razionale nei momenti di scelta in modo da poter poi scatenare la fantasia su un progetto che mi ha dimostrato di poter “reggere”. E grazie a te per aver voluto contribuire con un tuo commento!

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie