• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

La creatività non è un armadio dell’Ikea

Edy Tassi | 7 Ottobre 2020 | Creatività, Vita da autrice

La creatività non è un armadio dell'Ikea

 

Ma non è nemmeno un baule della nonna. Né la cassaforte piena di banconote della Casa di Carta. E non è nemmeno un sacchetto di monete.
La creatività, in poche parole, non è una cosa e non è un luogo.
Te lo dico perché, in un certo senso, ho sempre pensato che la creatività fosse una specie di deposito di idee. O che fossi creativo perché avevi tante idee. In un modo o nell’altro, il concetto presupponeva una sorta di fisicità e di possesso.

Le idee, pensavo, compaiono nella testa come il famoso coniglio che salta fuori dal cilindro e tu devi essere il mago capace di pronunciare la formula magica più giusta per farle comparire.

Ma…

SE ACCADE L’IMPENSABILE

Durante il lockdown (se sei stanca di sentirne parlare, ti capisco!) avrei avuto un sacco di tempo a disposizione per essere creativa, per aprire quell’armadio, organizzare un piano degno del più avvincente telefilm o pescare una delle monete chiuse nel sacchetto.

Cavolo, ero a casa, con molti meno impegni del solito e giornate infinite davanti da utilizzare per realizzare progetti meravigliosi.
Invece, nulla. Cercavo di scuotere il sacchettino, ma niente tintinnio di monete. Dietro le ante, solo polvere. Quanto al piano… faticavo a mettere insieme due idee per il pranzo, figurarsi se potevo azzardare qualcosa di più avventuroso.
Insomma il vuoto. Nemmeno il mio adorato brainstorming, sembrava dare risultati!

Nei primi giorni ero troppo angosciata da quello che stava accadendo, per preoccuparmene. Avevo altri pensieri. Forse non sentivo il tintinnio delle monete perché la voce nella mia mente urlava altro. E dopo aver impiegato tre ore a fare la spesa, il mio unico obiettivo era crollare stressatissima sul divano.

Ma poi, con il passare del tempo, ho cominciato a pormi il problema di questa creatività che sembrava essersi volatilizzata.

Chi me l’aveva rubata? Chi aveva cambiato la combinazione? Chi aveva tolto la corrente?

Così, pensa che ti ripensa, mi sono resa conto di una serie di cose che voglio condividere con te.

LA CREATIVITÀ

  • non è un contenitore, dal quale pescare l’idea vincente, ma è un processo. È più una planetaria! È la capacità di creare nuove connessioni, di prendere informazioni, immagini, esperienze lontanissime tra loro e congiungerle con un filo dorato (o mescolarle con una frusta). Non è il coniglio dal cilindro ma la mano in grado di tirarlo fuori. Se la mano è senza forze, non tira fuori proprio un bel niente!
  • non ha bisogno di tempo, ma di spazio. Di tempo, in quei giorni, ne avevo tantissimo eppure… quello che mi mancava era lo spazio mentale per far girare le rotelle, che invece erano compresse da strati e strati di ovatta, di ansia, di stanchezza.
  • è la risposta a un problema. Senza problemi, o senza domande, la creatività non esiste. Non è necessaria. Lo diventa quando cominci a chiederti come uscire da una certa situazione, come realizzare una certa cosa, come esprimere un certo sentimento.
  • è un modo per dire “sono qui!”. È un modo per affermare la propria esistenza. È la manifestazione di un bisogno di essere visti. È un messaggio silenzioso. Sono qui e se tu mi vedi, significa che anche tu sei qui. Esistiamo, ci vediamo, ci riconosciamo.

SEI D’ACCORDO?

Per tutti questi motivi, la creatività è tanto importante e tanto delicata.
E per questo, durante un periodo difficile e complesso come il lockdown a molte è capitato, come a me, di sentirsi paralizzate.

Non c’era spazio: le preoccupazioni erano molte.
Non potevamo trovare la soluzione al problema più grande che ci affliggeva: una pandemia è un filo sopra le nostre singole possibilità.
Non potevamo vederci, se non attraverso degli schermi o dei filtri.

E quindi il processo è andato a farsi benedire. Almeno per un po’.

Nella vita di tutti i giorni, però, quando non arrivano pandemie a scombinare la quiete mondiale, ci sono molti modi per alimentare con consapevolezza il processo della creatività e nel prossimo post ti racconterò come fare! Nel frattempo, se hai voglia di leggere un bel libro sull’argomento, ti consiglio questo, che a me piace moltissimo.

CONDIVIDI CON ME LE TUE RIFLESSIONI. COS’È PER TE LA CREATIVITÀ? CHE SPAZIO OCCUPA NELLA TUA VITA? FAMMELO SAPERE NEI COMMENTI!

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

[La WRL] Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, au [La WRL]
Oggi chiacchiero con Paola Gianinetto, autrice di paranormal romance, sport romance, contemporary romance, historical e gialli (sì, fa abbastanza impressione vero?). Guarda la registrazione per scoprire come scrive, quando scrive, chi sono le sue figure di riferimento e cosa c’entrano le fiabe in tutto questo!
[Writing Routine Live] Chiacchieriamo con Elena Zu [Writing Routine Live]
Chiacchieriamo con Elena Zucchi, autrice di Le scintille di Alma.
Scopri con me come scrive, quando scrive Elena, e perché i quadri che ha davanti a sé sono fondamentali!
[WRITING ROUTINE LIVE] Oggi chiacchieriamo con Pa [WRITING ROUTINE LIVE] 
Oggi chiacchieriamo con Paola Chiozza, l’autrice che più ho apprezzato nel 2022.
Scopri anche tu come e quando scrive, quale storia non scriverà MAI, e perché ha sempre un Dyson a portata di mano!
Instagram post 17930134514614853 Instagram post 17930134514614853
Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arr Grazie a chi, in questo 2022, c’è stato, è arrivato o è tornato. A chi ha condiviso giorni o minuti. A chi mi ha capita o messa in discussione. A chi ha trasformato 365 giorni anonimi in qualcosa di speciale.
[CITAZIONE] Le osservò i capelli biondi, chiari c [CITAZIONE]
Le osservò i capelli biondi, chiari come fili di madreperla lucente e provò la tentazione di farseli scorrere tra le dita. Ma si trattenne. Lo sguardo azzurro di Anais era così carico di elettricità che, probabilmente, se l’avesse toccata sarebbe stato sbalzato direttamente fuori dal locale in uno sfrigolio di scintille.
«Cosa ci fai qui?» gli chiese, con le guance arrossate, forse per l’escursione termica tra il dentro e il fuori. Forse… per lui?
«Ho bisogno di parlarti.»
«Non parlo con i giornalisti.»
Ovviamente.
London accennò con la testa a Tizio. «Solo con i buttafuori?»
«E i ballerini.»
«Buono a sapersi.»
Anais gli rivolse un’occhiata sospettosa. Abbassò la cerniera del giaccone con un movimento brusco e se lo scrollò dalle spalle.
London le indicò la sedia con un gesto cavalleresco. «Prego.»
Una breve esitazione, poi Anais gli passò accanto. London trattenne il fiato.
Il piano era avvicinarla e in qualche modo chiederle di Morgan. Ma la cosa si stava facendo più difficile del previsto. Lui le difficoltà le aveva previste quasi tutte, ma non che avvicinarla avrebbe significato anche sfiorarla.

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[OGGETTO MISTERIOSO] Nella novella, London riesce [OGGETTO MISTERIOSO]
Nella novella, London riesce a ottenere l'occasione professionale che desidera grazie a un oggetto. Quale?
Una chiave antica?
Un prezioso sonaglio per neonato?
O una campanella in argento?
Leggi la novella e scoprilo!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[IL DRINK DI DAC] 
In Dance at Christmas, London è un uomo raffinato ed elegantissimo che ovviamente quando non va al bar non può ordinare un semplice Spritz! Nella novella infatti beve un Boulevardier. Lo conosci?
Il Boulevardier è un cocktail nato nel 1927, come variante del Negroni.  L'origine del cocktail è attribuita a Harry Mc Elhone, barman dell'Harry's Bar di Parigi. Harry Mc Elhone preparò allo scrittore Erskine Gwynne un drink a base di Vermouth dolce, Bourbon Whiskey e Campari, riportato nel libro "Barflies and Cocktail" del 1927 con il nome "Boulevardier" in onore all'omonimo mensile di moda redatto dallo stesso scrittore.
Se vuoi provare a cimentarti, ecco come si preparara:
30 ml di whisky
30 ml di vermut
30 ml bitter campari
scorza di limone qb

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic
[LA BOX] Per festeggiare l'uscita di Dance at Chri [LA BOX]
Per festeggiare l'uscita di Dance at Christmas ho creato una box limited edition.
Al suo interno ho messo:
- una bomba da bagno a forma di stella
- una tisana di Natale sufficiente per almeno due infusioni
- un sacchetto di biscotti glassati a forma di fiocco di neve
- una copia cartacea della novella
- l'elenco ingredienti della tisana e dei biscotti.

Ne vuoi una? Scrivimi in DM per acquistarla. Ne sono rimaste 2!

#edytassi #ispirautrice #danceatchristmas #novellanatalizia #romanticonatale #readingtips #consiglidilettura #beilibri #bookstagram #bookstagramitalia #perleseleggi #booklovers #bookworm #libridaleggere #bookaholic

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie