• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

I tre segreti della forza di volontà (e due consigli per usarla meglio)

Edy Tassi | 11 Aprile 2018 | Motivazione, Organizzazione


 

Come vanno i buoni propositi di gennaio?
Stai scrivendo tutti i giorni?
Non so come hai risposto (anche se un po’ lo immagino), ma marzo mi sembra un ottimo mese per parlare di forza di volontà. Sei d’accordo?
Perché in molti casi a marzo, e spesso anche prima, i nostri buoni propositi sono ormai tutti naufragati.
E continueranno a farlo se prima non impari questi tre piccoli segreti sulla forza di volontà.

Primo segreto: la forza di volontà non è un muscolo (quindi non serve esercitarlo come avrai sentito dire), ma una luce.
Più il fascio di luce è ampio, però, più la sua potenza diminuisce. Più converge su un unico punto, più la sua potenza aumenta fino a diventare una specie di raggio laser. Se perciò a gennaio ti sei ripromessa di andare in palestra tre volte alla settimana, darti all’uncinetto e scrivere un libro, sei sulla strada sbagliata. Scegli qual è la cosa più importante per te ora: dimagrire?, riempire la casa di centrini?, o scrivere un libro?

Secondo segreto: la forza di volontà è come un bambino piccolo che ha bisogno di gratificazioni.
Ok,  il tuo obiettivo principale è scrivere un libro. Ottimo.
Ma perché vuoi scriverlo?
Se stai per dirmi che vuoi condividere la tua esperienza, che vuoi emozionare le lettrici, che vuoi farle sognare, o trasformarle in donne migliori ecc…, tutte motivazioni splendide, che condivido pienamente,  sappi che la tua forza di volontà si è già infilata il bikini e si sta spalmando la crema solare, pronta a imbarcarsi sul primo aereo e sparire fino a non si sa quando.
Per quanto possa sembrare cinico, la forza di volontà ha bisogno di divertirsi, di giocare, di gratificazioni. Altrimenti, ciccia.
Quindi devi dirle che vuoi scrivere un libro per diventare famosa, per firmare autografi o girare l’Italia facendo presentazioni (ricca… no, questa non se la berrebbe nemmeno lei!).
Fagliele vedere, tutte queste cose, dille che se ti aiuta anche lei potrà venire insieme a te, e vedrai come spariscono in fretta costume e crema solare!

Terzo segreto (il più importante): per funzionare la forza di volontà ha bisogno di energia.
Hai deciso cosa vuoi, hai spiegato alla tua forza di volontà perché lo vuoi (e lei è d’accordissimo)… ora non ti resta che metterti all’opera.
Ma ops!, che succede? Arrivi a casa dal lavoro, per tutto il giorno hai immaginato di metterti alla scrivania, e adesso l’unica cosa che hai voglia di fare è gettarti sul divano a peso morto. Sai perché? Perché la forza di volontà non è illimitata. Per funzionare deve essere carica. Come una pila. E come una pila, prima o poi si scarica. Magari proprio nel momento sbagliato.
Te lo ripeto:

LA FORZA DI VOLONTÀ NON È ILLIMITATA.

Non puoi usarla per tutto il giorno e pretendere che la sera, dopo cena, ti sostenga e ti aiuti a sederti alla scrivania a scrivere.
Perciò devi imparare a considerare la forza di volontà come qualcosa che si consuma. E che va usata con attenzione, altrimenti rischi di finirla proprio sul più bello, cioè quando dovresti fare qualcosa a cui tieni davvero, ma sei stanca e facile vittima delle tentazioni. Per aiutarla devi darle la possibilità di ricaricarsi, con il riposo (ecco perché dicono che il mattino ha l’oro in bocca!). Ma durante il giorno impara a scegliere bene quando vale la pena usarla. Altrimenti, sai cosa succede? Che ricadi nei tuoi comportamenti abituali. Cioè, invece di scrivere, arrivi a casa e ti butti sul divano a guardare la televisione. Lo so perché la prima ad averlo sperimentato sulla sua pelle sono io.
Sai quante volte mi sono detta: vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo tradurre (minimo!), adesso che ho tradotto vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo fare la spesa (certo, se no che si mangia?), ora che ho fatto la spesa vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo andare a prendere le bambine a scuola (giusto, mica vorrai lasciarle là!) e via così. Finché non arriva il fatidico: ora che ho cucinato, lavato, sistemato ecc vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo scrivere (sei scema? Buttati sul divano che non ne puoi più. Hai fatto tantissimo, scriverai domani!). Sono sicura che anche a te capita lo stesso e quindi se finora ti sei rimproverata dicendoti che sei una mezza calzetta perché non riesci a rispettare un proposito, adesso sai che il problema è un altro. La tua povera forza di volontà te la sei giocata tutta durante la giornata, ogni volta che ti sei imposta di fare qualcosa che dovevi fare anche se non ne avevi voglia.

Dirai: ma non posso non lavorare, non fare la spesa, non occuparmi dei figli per scrivere tre pagine al giorno!
Vero.
Ma ora che conosci i tre segreti della forza di volontà, voglio darti due consigli che con me funzionano benissimo.

Scrivi appena puoi.
La mattina presto quando ancora dormono tutti, oppure subito dopo colazione, oppure nella pausa pranzo. Come sai (e anche la mia esperienza lo conferma), è molto difficile che ti rimanga ancora abbastanza forza di volontà per sederti alla scrivania dopo cena, soprattutto se nel frattempo ti sei imposta di non mangiare cioccolato, andare in palestra, essere gentile con tua suocera, non saltare la lezione di uncinetto, cucinare una nuova ricetta e aiutare i tuoi figli a fare i compiti (tutti buoni propositi non strettamente necessari come il lavoro e la spesa, che ti prosciugano di energie, soprattutto se, come la scrittura, non sono ancora diventati un’abitudine). Scrivi subito e non pensarci più!

Compromettiti.
Ufficializza il tuo obiettivo. Parlane con la persona più organizzata che conosci, con l’amica che sembra riuscire in tutto. Diglielo. Chiedile di leggere quello che stai scrivendo. Non importa se è in grado di giudicare la qualità del tuo lavoro. L’importante è che lei sappia cosa vuoi fare e che sia pronta a ricordartelo. Vedrai che il pensiero di dover ammettere una sconfitta con lei ti darà lo stimolo che ti serve per perseverare anche nei momenti in cui, nonostante un obiettivo, nonostante la gratificazione e nonostante le pile cariche, alla tua forza di volontà venga comunque voglia di infilarsi quel bikini.

SAPEVI GIÀ CHE LA FORZA DI VOLONTÀ È UNA RISORSA LIMITATA?
SEI BRAVISSIMA A MANTENERE I TUOI PROPOSITI E VUOI RACCONTARMI COME FAI? SCRIVIMI E RACCONTAMI IL TUO SEGRETO!

Photo Credits: Edy Tassi TradAutrice

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie