Come vanno i buoni propositi di gennaio?
Stai scrivendo tutti i giorni?
Non so come hai risposto (anche se un po’ lo immagino), ma marzo mi sembra un ottimo mese per parlare di forza di volontà. Sei d’accordo?
Perché in molti casi a marzo, e spesso anche prima, i nostri buoni propositi sono ormai tutti naufragati.
E continueranno a farlo se prima non impari questi tre piccoli segreti sulla forza di volontà.
Primo segreto: la forza di volontà non è un muscolo (quindi non serve esercitarlo come avrai sentito dire), ma una luce.
Più il fascio di luce è ampio, però, più la sua potenza diminuisce. Più converge su un unico punto, più la sua potenza aumenta fino a diventare una specie di raggio laser. Se perciò a gennaio ti sei ripromessa di andare in palestra tre volte alla settimana, darti all’uncinetto e scrivere un libro, sei sulla strada sbagliata. Scegli qual è la cosa più importante per te ora: dimagrire?, riempire la casa di centrini?, o scrivere un libro?
Secondo segreto: la forza di volontà è come un bambino piccolo che ha bisogno di gratificazioni.
Ok, il tuo obiettivo principale è scrivere un libro. Ottimo.
Ma perché vuoi scriverlo?
Se stai per dirmi che vuoi condividere la tua esperienza, che vuoi emozionare le lettrici, che vuoi farle sognare, o trasformarle in donne migliori ecc…, tutte motivazioni splendide, che condivido pienamente, sappi che la tua forza di volontà si è già infilata il bikini e si sta spalmando la crema solare, pronta a imbarcarsi sul primo aereo e sparire fino a non si sa quando.
Per quanto possa sembrare cinico, la forza di volontà ha bisogno di divertirsi, di giocare, di gratificazioni. Altrimenti, ciccia.
Quindi devi dirle che vuoi scrivere un libro per diventare famosa, per firmare autografi o girare l’Italia facendo presentazioni (ricca… no, questa non se la berrebbe nemmeno lei!).
Fagliele vedere, tutte queste cose, dille che se ti aiuta anche lei potrà venire insieme a te, e vedrai come spariscono in fretta costume e crema solare!
Terzo segreto (il più importante): per funzionare la forza di volontà ha bisogno di energia.
Hai deciso cosa vuoi, hai spiegato alla tua forza di volontà perché lo vuoi (e lei è d’accordissimo)… ora non ti resta che metterti all’opera.
Ma ops!, che succede? Arrivi a casa dal lavoro, per tutto il giorno hai immaginato di metterti alla scrivania, e adesso l’unica cosa che hai voglia di fare è gettarti sul divano a peso morto. Sai perché? Perché la forza di volontà non è illimitata. Per funzionare deve essere carica. Come una pila. E come una pila, prima o poi si scarica. Magari proprio nel momento sbagliato.
Te lo ripeto:
LA FORZA DI VOLONTÀ NON È ILLIMITATA.
Non puoi usarla per tutto il giorno e pretendere che la sera, dopo cena, ti sostenga e ti aiuti a sederti alla scrivania a scrivere.
Perciò devi imparare a considerare la forza di volontà come qualcosa che si consuma. E che va usata con attenzione, altrimenti rischi di finirla proprio sul più bello, cioè quando dovresti fare qualcosa a cui tieni davvero, ma sei stanca e facile vittima delle tentazioni. Per aiutarla devi darle la possibilità di ricaricarsi, con il riposo (ecco perché dicono che il mattino ha l’oro in bocca!). Ma durante il giorno impara a scegliere bene quando vale la pena usarla. Altrimenti, sai cosa succede? Che ricadi nei tuoi comportamenti abituali. Cioè, invece di scrivere, arrivi a casa e ti butti sul divano a guardare la televisione. Lo so perché la prima ad averlo sperimentato sulla sua pelle sono io.
Sai quante volte mi sono detta: vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo tradurre (minimo!), adesso che ho tradotto vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo fare la spesa (certo, se no che si mangia?), ora che ho fatto la spesa vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo andare a prendere le bambine a scuola (giusto, mica vorrai lasciarle là!) e via così. Finché non arriva il fatidico: ora che ho cucinato, lavato, sistemato ecc vorrei proprio buttarmi sul divano ma devo scrivere (sei scema? Buttati sul divano che non ne puoi più. Hai fatto tantissimo, scriverai domani!). Sono sicura che anche a te capita lo stesso e quindi se finora ti sei rimproverata dicendoti che sei una mezza calzetta perché non riesci a rispettare un proposito, adesso sai che il problema è un altro. La tua povera forza di volontà te la sei giocata tutta durante la giornata, ogni volta che ti sei imposta di fare qualcosa che dovevi fare anche se non ne avevi voglia.
Dirai: ma non posso non lavorare, non fare la spesa, non occuparmi dei figli per scrivere tre pagine al giorno!
Vero.
Ma ora che conosci i tre segreti della forza di volontà, voglio darti due consigli che con me funzionano benissimo.
Scrivi appena puoi.
La mattina presto quando ancora dormono tutti, oppure subito dopo colazione, oppure nella pausa pranzo. Come sai (e anche la mia esperienza lo conferma), è molto difficile che ti rimanga ancora abbastanza forza di volontà per sederti alla scrivania dopo cena, soprattutto se nel frattempo ti sei imposta di non mangiare cioccolato, andare in palestra, essere gentile con tua suocera, non saltare la lezione di uncinetto, cucinare una nuova ricetta e aiutare i tuoi figli a fare i compiti (tutti buoni propositi non strettamente necessari come il lavoro e la spesa, che ti prosciugano di energie, soprattutto se, come la scrittura, non sono ancora diventati un’abitudine). Scrivi subito e non pensarci più!
Compromettiti.
Ufficializza il tuo obiettivo. Parlane con la persona più organizzata che conosci, con l’amica che sembra riuscire in tutto. Diglielo. Chiedile di leggere quello che stai scrivendo. Non importa se è in grado di giudicare la qualità del tuo lavoro. L’importante è che lei sappia cosa vuoi fare e che sia pronta a ricordartelo. Vedrai che il pensiero di dover ammettere una sconfitta con lei ti darà lo stimolo che ti serve per perseverare anche nei momenti in cui, nonostante un obiettivo, nonostante la gratificazione e nonostante le pile cariche, alla tua forza di volontà venga comunque voglia di infilarsi quel bikini.
SAPEVI GIÀ CHE LA FORZA DI VOLONTÀ È UNA RISORSA LIMITATA?
SEI BRAVISSIMA A MANTENERE I TUOI PROPOSITI E VUOI RACCONTARMI COME FAI? SCRIVIMI E RACCONTAMI IL TUO SEGRETO!
Photo Credits: Edy Tassi TradAutrice
Lascia un commento