• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

I romanzi: finzione o realtà?

Edy Tassi | 6 Febbraio 2019 | Brainstorming, Personaggi, Trama, Vita da autrice

 

“Ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale”

Hai mai notato questa frase? È il disclaimer che si trova su molti romanzi e che funge un po’ da salvagente per gli autori e le case editrici. Una precauzione che serve per mettersi al riparo da guai (anche seri).
Ma perché un autore dovrebbe sentire il bisogno di questo salvagente?

Perché, ammettiamolo, la vita in certi casi sa essere più avvincente della finzione. Quante volte tu stessa lo hai sentito dire, o magari lo hai pensato?
Quante volte sei venuta a conoscenza di un fatto e ti sei detta, “caspita, sembra un film!”
Di sicuro, ogni volta che hai assistito a qualcosa di bellissimo o bruttissimo. Quando hai letto una notizia sul giornale o hai ascoltato il racconto di un’esperienza vissuta da un amico o da un conoscente così insolita o rocambolesca da sembrare studiata a tavolino.

Perché è così: spessissimo, la vita reale si rivela più sorprendente, commovente, drammatica, o devastante di qualsiasi parto della fantasia. A volte la vita è capace di infilare una serie meravigliosa di eventi postivi o di sfighe galattiche.

Bene.

E secondo te, un’autrice può lasciare questo ben di dio chiuso in uno sgabuzzino a prendere polvere, solo perché quella tale vicenda o quel tale evento non sono frutto della sua mente sadica?
Ma neanche per sogno.

Che sia chiaro, un’autrice prende spunto da TUTTO (se hai bisogno di qualche idea, ne trovi nel mio manuale, Scrivere Rosa, e in questo post, che parla di Natale ma sicuramente potrà ispirarti per approfittare di molti altri momenti) e quindi anche dalla realtà.
Proprio così. Nonostante i disclaimer come quello che trovi nel colophon di tanti romanzi, molte, moltissime autrici attingono a fatti reali o alla loro vita personale (dopotutto, quel disclaimer a te non sembra un modo per mettere le mani avanti? Per dire a zia Filomena, che quel personaggio un po’ acido, con la mania di cucinare cavoletti di Bruxelles, e che colleziona saponette, è solo un caso se assomiglia vagamente a lei, che di certo non brilla per amabilità, ha una passione per la verza e colleziona bagnoschiuma?).

Perché, diciamolo, attorno a noi ci sono un sacco di “personaggi” perfetti per le nostre storie. O eventi che ci ispirano.
Quello che però accade di solito, nella realtà, è che da un lato ci siano personaggi stupendi con una vita normale e a cui non succede niente di particolare, dall’altro fatti stupendi che accadono a persone banali.
Gli scrittori sono le paraninfe che possono compiere il miracolo e unire personaggi indimenticabili a storie incredibili.

Per esempio: le peripezie di un esploratore che si perde nella giungla senza bussola e con risorse limitate per sopravvivere sarebbe un ottimo documentario sulla sopravvivenza in ambienti ostili (e magari tu hai scoperto questa notizia proprio così). Ma per trasformare questo documentario in qualcosa di più, l’esploratore deve diventare un personaggio.
E forse lo diventa se una scrittrice come te decide di raccontare che questo esploratore ha scommesso qualcosa, sta cercando qualcuno, o forse ha a casa una moglie che lo aspetta ma sta perdendo la speranza che lui torni.

Questo è un modo attivo e consapevole di attingere alla realtà. E magari tu non lo fai.

Probabilmente, capita molto più spesso che tu attinga inconsapevolmente, in modo automatico, dalla realtà.
Sì, sì. Anche tu.
Quando nel tuo romanzo racconti che Anna è entrata in un McDonald’s attingi dalla realtà. Quando racconti che Roberto passeggia in corso Vittorio Emanuele a Milano, con lo sguardo rivolto verso le guglie del Duomo, attingi dalla realtà.
Citare trasmissioni televisive, riviste, negozi, strade, monumenti, prodotti è un modo blando e tutto sommato sicuro di mescolare finzione e realtà.

“Quella che chiamiamo fiction, è come una tela di ragno, attaccata forse lievissimamente, ma pur sempre attaccata alla vita per tutti i suoi quattro angoli”

Virginia Woolf Una stanza tutta per sé

Se vuoi mescolare finzione e realtà, puoi trovare tantissime fonti di ispirazione: dai fatti di cronaca di cui senti parlare, da quello che vedi con i tuoi occhi, da biografie, da documentari, da programmi televisivi (pensa a che miniera inesauribile possono essere certi programmi spazzatura!).
I tuoi personaggi possono assomigliare a qualcuno che hai notato per strada, a concorrenti di uno show, al tuo vecchio vicino di casa o al fruttivendolo del paesino dove vai tutti gli anni al mare. Puoi prendere spunto da tutto (e sottolineo “spunto”).
Soprattutto, come accennavo qualche riga più su, puoi prendere spunto da te stessa e dalla tua vita.

Vuoi sapere come? Te lo racconto la prossima settimana!

A PROPOSITO DI PERSONAGGI, HAI GIÀ DATO UN’OCCHIATA A MADREPERLA, IL PERCORSO DOVE TI INSEGNO A CREARE PERSONAGGI UNICI E PREZIOSI COME PERLE? POTREBBE ESSERE L’OCCASIONE PERFETTA PER AIUTARTI A INTEGRARE QUALCOSA DI PERSONALE NELLA STORIA CHE VUOI SCRIVERE E RACCONTARE.

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Comments

  1. Alessabdro Passeri says

    11 Marzo 2021 at 14:47

    Dico solo una cosa la realtà è quella che viviamo tutti i giorni la fantasia è quello che scriviamo, dipingiamo o leggiamo quindi correre ai ripari, scandalizzarsi o finire nei guai è pura follia un autore deve sentirsi libero di fare arte con quello che vuole come vuole senza problemi

    Rispondi
    • Edy Tassi says

      11 Marzo 2021 at 15:48

      Hai ragione, un autore è libero di scrivere quello che vuole. Se però non stai scrivendo un articolo di cronaca o di denuncia, un reportage o una biografia ma, appunto, un romanzo, se attingi a fatti reali un po’ di cautela e di delicatezza nei confronti di chi quei fatti li ha vissuti davvero secondo me è espressione di quella sensibilità e di quella empatia che fanno parte proprio della capacità di narrazione dell’essere umano.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie