• Ho scritto
  • Ho tradotto
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
    • 2014
    • 2013
    • 2012
    • 2011
    • 2010
    • 2009
    • 2008
    • 2007
    • Facebook
    • Instagram
    • Pinterest

Edy Tassi

Racconta il tesoro che hai dentro di te

  • Edy Tassi
  • Home
  • CHI SONO
  • IN REGALO
  • Servizi
  • Agenda Preziosa
  • Perle Nero su Bianco
  • BLOG
  • Contatti

Come puoi fallire davvero, quando scrivi

Edy Tassi | 26 Febbraio 2020 | Motivazione, Vita da autrice

Come puoi fallire davvero, quando scrivi

 

Se mi stai seguendo in questo cammino dedicato la fallimento, non ti sarà sfuggito che, nonostante i miei fallimenti passati, di cui ti ho parlato in alcuni video sulla mia pagina FB, e nonostante io abbia ancora paura di fallire (delle cose spiacevoli si ha sempre timore, dopotutto siamo umani!), continuo a scrivere. Ho cominciato un nuovo romanzo e, poco prima di Natale, ho regalato un mio racconto a un’iniziativa volta a raccogliere fondi per la CRI.

Ma non finisce qui. Scrivo ancora, e ho addirittura l’ardire di aiutare altre aspiranti autrici a farlo.

Perché?
Non perché io sia come quello che si lamenta delle sue sofferenze ma non smette di darsi martellate o perché voglio campare sulle illusioni altrui.

Nel post precedente ti ho fatto riflettere su due elementi principali legati alla paura di fallire: qual è la tua idea di successo (che quindi definisce anche la tua idea di fallimento) e quanto di questa idea di successo dipende dal comportamento altrui (che non puoi condizionare).

Oggi, le riflessioni continuano.

UNA PRESA DI COSCIENZA FONDAMENTALE

Se continuo a scrivere, e se aiuto altre aspiranti autrici a farlo, è perché, negli anni, ho capito una cosa fondamentale.
Un libro che non vende, lettrici che non recensiscono, le recensioni negative, le case editrici che ti lasciano a piedi, non rappresentano davvero un fallimento. Sono, e qui forse ti sorprenderò…

ASSOLUTAMENTE LA NORMA

È normale che un libro venda poco. È normale che ottenga recensioni scarse e tiepide. Non è piacevole, ma succede. E quindi, è normale anche fallire quando scrivi. Il fallimento è una componente integrante della vita di chi scrive. Non si può non fallire. Tutto quello che non funziona: i pochi lettori, le poche recensioni, le poche copie vendute, fanno parte del gioco.
Fanno male, anche questo è vero. Fanno malissimo. Ma se decidi di scrivere, devi metterle in conto, esattamente come metti in conto che, se corri, prima o poi cadrai; che se giochi a pallone, prima o poi perderai ecc…

Pensaci. Nel momento in cui inizi a scrivere e le tue dita sfiorano la tastiera intraprendi un cammino meraviglioso, pieno di emozione, sogno, speranza, ma anche un cammino che, prima o poi, comprenderà il fallimento. Matematico.

Quindi, perché averne paura? Prendilo come il fatto che durante un lungo viaggio incapperai in un temporale, un rallentamento, una coda. L’importante però è proseguire, fino a destinazione.

Quando io ho realizzato questa cosa, ho provato un sollievo incredibile e sono sicura che, se fai tuo questo pensiero, anche tu ti sentirai molto sollevata. Non sei tu che sei una fallita, o che non sai scrivere. Semplicemente, il dosso che attende ogni viaggiatore, è arrivato.

IL VERO FALLIMENTO

Lo so, a questo punto, tutta avvolta dalla tua nuvola di sollievo, cominciavi a convincerti che il fallimento non esistesse e che la tua paura di fallire fosse una grandissima cavolata. Invece, mi tocca riportarti con i piedi a terra, perché un vero fallimento è possibile, ma solo a una condizione.
Fallire quando scrivi, non è un libro che va male, una battuta d’arresto, un momento di vuoto attorno. Il vero fallimento è solo uno

SMETTERE

Smettere di scrivere, di sognare, di creare mondi, storie, personaggi. Smettere di sederti alla scrivania alla ricerca della parola giusta. Smettere di guardare il mondo con gli occhi di chi cerca sempre un’angolatura nuova da raccontare, un raggio di sole da dipingere, una smorfia, uno stralcio di conversazione. Tutto questo andrebbe perduto. E sarebbe davvero un fallimento.

Ma bando ai romanticismi. Perché ok che il fallimento capita, ok che è nella natura stessa della scrittura che capiti e via dicendo. Ma quando arriva, è comunque una bella botta, che ti lascia tramortita. E quindi, cosa puoi fare, quando ti rendi conto che le cose non stanno andando come vorresti, anzi, che peggio di così non si potrebbe?

IL MANTELLO DELL’INVISIBILITÀ

Non posso darti consigli universali, ma solo qualche metaforica pacca sulla spalla, perché so quanto è doloroso, e offrirti altri spunti di riflessione, che ti prego di considerare con calma, quando la tempesta ormonale e le lacrime si saranno placate almeno un po’.

  1. Quando compi il primo passo verso la realizzazione di un sogno, allo stesso tempo compi il primo passo verso la dimostrazione che la tua paura di fallire era fondata. Per questo, spesso, siamo tentati di non partire nemmeno. D’altro canto, muovere quel primo passo, e tutti i successivi, è l’unico modo per far sì che il tuo progetto abbia successo. Non ci sono alternative. Quindi, continua a camminare.
  1. Anche dopo un insuccesso, puoi sempre ricominciare. Checché ne dicano gli altri, sei tu che stabilisci quando un insuccesso è permanente e definitivo (il che mi riporta a qualche riga sopra: ricordi?, fallisci solo se smetti).
  1. L’insuccesso, spesso, è una sorta di mantello dell’invisibilità. Dopo un insuccesso sparisci, ti ritiri, e in quella solitudine e invisibilità puoi elaborare il tuo nuovo piano, il tuo nuovo progetto. Nell’invisibilità puoi sperimentare, reinventarti, rischiare. Il fallimento ti rende libera!
  1. La paura di fallire quando scrivi è il segnale che stai facendo qualcosa di importante per te. E quindi, non vale forse la pena rischiare? Come dice Jeff Bezos, però, mantieni stabile la destinazione e aggiusta la rotta. Se qualcosa non ha funzionato, cerca di capire cosa, ma soprattutto, impara a procedere a piccoli passi e a costruire qualcosa ogni giorno. A quel punto la paura di fallire non sarà più un problema perché per te sarà più importante quello che stai costruendo.

HAI MAI APPROFITTATO DI UN APPARENTE FALLIMENTO PER REINVENTARTI E RINASCERE, COME UN’ARABA FENICE? SE CI PENSI, SONO SICURA CHE NEI MOMENTI PIÙ CRITICI HAI TROVATO LA SPINTA PER CRESCERE E MIGLIORARTI. TI VA DI VENIRE A RACCONTARMI LA TUA ESPERIENZA SULLA MIA PAGINA? E SE NON MI SEGUI ANCORA, REGALAMI IL TUO LIKE, COSÌ MI AIUTERAI A FARLA CRESCERE SEMPRE DI PIÙ E A RAGGIUNGERE AUTRICI ROSA COME TE!

Tweet
Share
Share
Pin
«
»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

e scarica questo fantastico workbook




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



LE MIE ULTIME PUBBLICAZIONI

IL MIO MANUALE

I MIEI ULTIMI ARTICOLI

Leggere come una scrittrice

Trovare il tempo per scrivere con l’Unschedule

Fai fatica a definirti una scrittrice?

LA WRITING ROUTINE PERFETTA

SCRIVIMI

Hai dubbi, domande, curiosità? Vuoi raccontarmi qualcosa sul tuo percorso di scrittura o condividere con me e chi mi segue una tecnica che funziona? QUI c'è il form per contattarmi!
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest

Image Credits

Gli splendidi ritratti in bio e le foto che abbelliscono la mia homepage sono della bravissima Marina Montorfano (aka M as Me).

Chi sono

Ciao! Sono Edy Tassi. Amo scrivere, tradurre e occuparmi delle donne che hanno un tesoro da raccontare nascosto dentro di sé.
Questa è la mia ostrica, dove trovi i miei servizi e tutto quello che so sulla scrittura! Altro su di me...

Cerca negli articoli

Seguimi su Instagram

Il @festivalromance è un appuntamento impegnativ Il @festivalromance  è un appuntamento impegnativo. Tanti preparativi, tanta emozione, tanti momenti da ricordare.
E' stato bellissimo rivedere colleghe, lettrici, blogger. Ogni volta che partecipo torno a casa con la conferma che la scrittura è ciò che più dà senso alla mia vita.
Grazie a chi è passato a salutarmi, a chi mi ha lasciato un pensiero, a chi ha scelto di scoprirmi per la prima volta.
Siete state tutte la mia flebo di felicità!

#fri #festivaldelromance2023 #edytassi #ispirautrice #scrivererosa #narrativarosa
DISPONIBILE ONLINE! Anche Dance with me, il terzo DISPONIBILE ONLINE!
Anche Dance with me, il terzo volume della Dance Series è ora disponibile sia in cartaceo che ebook e KU.
Da questo momento puoi tuffarti nella serie dalla prima pagina all'ultima e ballare con i suoi protagonisti!
Buona lettura🩰🌸

#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
DANCE WITH ME [Sinossi] 📖🩰 Per lei era impor DANCE WITH ME [Sinossi]
📖🩰
Per lei era importante solo lui.
Per lui non era importante nessuna.
📖🩰
Nadia Magni ha due obiettivi: diventare una grande ballerina e ritrovare la madre che l’ha abbandonata quando era bambina. Il suo unico ostacolo è Jakob Adams.
📖🩰
Anche Jakob Adams ha due obiettivi: portare al successo la compagnia di danza che ha inaugurato da poco e collezionare quante più donne possibile. Il suo unico ostacolo è Nadia Magni.
📖🩰
Jakob e Nadia hanno condiviso un’intensa passione, ma ora non si fidano più l’uno dell’altra. Lei lo ha lasciato in difficoltà durante uno spettacolo, lui... be’, come fidarsi di qualcuno che tutti chiamano Il Collezionista?
Per questo, Nadia è sicura che tra loro sia finita per sempre. Una convinzione che viene però messa alla prova quando a Milano si aprono le audizioni per un importante spettacolo a cui Nadia decide di partecipare, e dove sarà proprio Jakob a giudicarla.
📖🩰
Entrambi sono determinati a raggiungere i loro obiettivi. Ma ora che sono uno davanti all’altra, saranno disposti a rischiare, di nuovo? E a superare qualsiasi ostacolo, anche se quell’ostacolo è in realtà ciò che desiderano di più?
📖🩰
Sono qui per sostenere le audizioni come tutti gli altri.
E che speranze avresti di passarle?
Sai come ballo, dimmelo tu che speranze ho.

Spicy: 🌶🌶🌶1/2
#autoconclusivo
#secondchance
#betrayal
#forcedproximity
COVER REVEAL Oggi ti mostro la copertina di Dance COVER REVEAL
Oggi ti mostro la copertina di Dance with me, il terzo volume della Dance Series.
Stavolta niente colori delicati, perché la storia è intensa e infuocata come le immagini scelte da @catnip_design e @paolachiozzamv. Io la trovo bellissima!
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, la mia novella Dance DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, la mia novella Dance in white, il secondo volume delle Dance Series è disponibile online.
Lo trovi in cartaceo e in ebook, anche KU.

#autoconclusivo 
#weddings 
#onenightstand 
#146pagine
DANCE IN WHITE [Sinossi] Dopo la copertina, ecco l DANCE IN WHITE [Sinossi]
Dopo la copertina, ecco la trama di questa novella. Preparati a reggerti forte perché ci saranno un sacco di curve improvvise!
🩰📖
Per tutti, il giorno del matrimonio è indimenticabile.
Ma forse non così.
🩰📖
Nicholas Morgan vuole prendere tutte le precauzioni perché il suo sia un matrimonio perfetto e il suo unico pensiero, ora, è che l’addio al nubilato della sua futura moglie si faccia un po’ troppo vivace. Per questo, chiede al suo testimone di andare a controllare. Cosa saranno mai un paio di minuti?
🩰📖
Jakob Adams, il testimone di nozze di Nicholas Morgan non vorrebbe proprio intrufolarsi all’addio al nubilato di Arianna Radburn. Non perché non apprezzi l’idea di trovarsi in mezzo a un gruppetto di ragazze urlanti, sovraeccitate e sbronze, ma perché sa che sono tutte ragazze dalle quali lui dovrebbe tenersi alla larga.
Tutte... tranne una.
🩰📖
Arianna Radburn si prepara a coronare il suo sogno d’amore con l’affascinante coreografo Nicholas Morgan. Ma qualcosa il giorno delle nozze non va per il verso giusto e si ritrova con l’abito bianco irrimediabilmente rovinato e un futuro sposo più in ritardo di lei.
A proposito, qualcuno sa dov’è finito il testimone con gli anelli?

Livello spicy:🌶🌶1/2

#autoconclusivo
#weddings
#onenightstand
COVER REVEAL Ecco la bellissima cover di Dance in COVER REVEAL
Ecco la bellissima cover di Dance in white, il secondo volume della Dance Series.
Sei pronta ad ascoltare il suono romantico delle campane, e quello più intrigante di un addio al nubilato con sorpresa?
Grazie a @catnip_design e a @paolachiozzamv per il lavoro come al solito 🔝🔝🔝
DISPONIBILE ONLINE! Da oggi, Dance for me, il prim DISPONIBILE ONLINE!
Da oggi, Dance for me, il primo volume della Dance Series è disponibile online in formato cartceo, ebook e KU.

#autoconclusivo 
#businessproposal 
#alphahero 
#secretsandlies 
#276pagine
DANCE FOR ME [Sinossi] Dopo la copertina, oggi ti DANCE FOR ME [Sinossi]
Dopo la copertina, oggi ti svelo la trama del primo romanzo della Dance Series
📖🩰
Lui non ha mai relazioni con le sue ballerine.
Lei è una sua ballerina.
📖🩰
Per il coreografo Nicholas Morgan non c’è niente di più importante della danza. La sua compagnia è tutto per lui ed è convinto che lo spettacolo che sta allestendo ne rappresenterà la consacrazione definitiva. Per questo non ammette errori o distrazioni né da se stesso, né dai suoi ballerini.
📖🩰
Arianna Radburn è una delle sue ballerine, ma per lei, in questo momento, la cosa più importante è raccogliere nel minor tempo possibile cinquantamila sterline. Per questo conduce una doppia vita: ballerina instancabile per la compagnia di Nicholas Morgan di giorno e soubrette in un locale per soli uomini la sera.
📖🩰
Quando Nicholas lo scopre, però, invece di licenziarla le fa una proposta che sorprende entrambi: esibirsi solo per lui, quando vuole lui, in cambio di denaro. E Arianna accetta.
📖🩰
Nicholas e Arianna sono sicuri di riuscire a rispettare i termini dell’accordo. Ma l’attrazione che provano l’uno per l’altra rischierà di rovinare tutti i loro piani e di sconvolgere per sempre la loro vita. Soprattutto quando si tratterà di scegliere se ascoltare il cuore o l’orgoglio e decidere qual è il sogno a cui non possono rinunciare.

Livello spicy 🌶🌶🌶🌶

#autoconclusivo
#alphahero
#secret&lies
#businessproposal

ISCRIVITI ALLA MIA NEWSLETTER

E scarica il mio workbook gratuito per scrivere scene che brillano




FANTASTICO!

Ora corri nella tua casella di posta e cerca la mail che ti ho mandato.

Ricorda, questo è un passaggio fondamentale per iscriverti alla mia newsletter e ricevere il mio workbook gratuito.



Copyright © 2023 · Edy Tassi - Cantù (Como) - C.F. TSSDYE69B61B639P - P.Iva: 03769270137 - info@edytassi.it

Privacy e Cookie Policy

Copyright © 2023 · Darling Theme on Genesis Framework · WordPress · Log in
Reimposta le tue preferenze cookie